L'A.S.D. "IL KUNG FU" collabora con il Centro servizi "Nuovo Grocco" in Via della Pallotta n. 42 a Perugia.
Fortemente voluto dall'Azienda Saitaria Locale n. 2 dell'Umbria questo progetto prevede l'utilizzo del parco per promuovere la vita all'aria aperta e quindi un sano stile di vita dove alla base c'è il movimento fisico visto come prevenzione delle malattie prime fra tutte quelle cardiocircolatorie. Il "Parco Attivo" è tra i primi in Italia di questo genere e offre la possibilità a tutti i cittadini di praticare attività motorie, libere o guidate, con o senza attrezzature o semplicemente diventare luogo per camminate o punto di riferimento per pesone di tutte le età. Il parco offre percorsi per camminate libere, spazi attrezzati, area giochi per bambini, campo polivalente ma anche attività guidate come il Nordic Walking, il Passegym e attraverso l'A.S.D. "IL KUNG FU" il Tai Chi ch'uan.E' possibile accedere direttamente ai corsi di Tai Chi al Grocco chiamando Sonia Spaccini al 340.3874479
La crescita e la maturazione di un individuo non sono solo correlate allo scorrere del tempo, ed è questo il motivo per cui una società civile è estremamente attenta ai processi educativi.
Il processo educativo è caratterizzato da un’organica fornitura di stimoli con dinamiche che ne facilitano la percezione e l’assimilazione.
Senza spolverare citazioni tipo “mens sana in corpore sano” si può affermare che nel coacervo di stimoli che inducono un’evoluzione un posto di primo piano spetta all’educazione motoria.
Questa relazione vuole evidenziare le preziosità di una ragionata pratica di arti marziali e, nello specifico, di Kung fu e della sua compatibilità con lo sviluppo fisico e psichico di fanciulli di età compresa tra i sei e gli undici anni.
L’assioma può essere dimostrato partendo dalla conoscenza dei principali passaggi dello sviluppo fisico e psichico e approfondendo le peculiarità della pratica della disciplina di cui si propone la pratica.
Non bisogna dimenticare anche il vantaggio di apprendere un buon metodo di difesa personale adeguato proprio alla pratica di persone minute (bambini, donne, anziani) visti anche i sempre più frequenti fatti di cronaca di cui sono vittime.
Un corso dedicato a chi ama trascorrere del tempo insieme al proprio cane e ricerca il benessere psicofisico; due insegnanti che sapranno rispondere alle vostre esigenze.
Il Maestro Sonia Spaccini, vi svelerà i segreti del Tai Chi, un'antica disciplina orientale che aiuta a liberarsi dello stress in maniera dolce fortificando il corpo e lo spirito e Daniela Cristina, educatrice cinofila FICSS, vi guiderà per rendere il vostro cane il miglior compagno di allenamento che possiate desiderare.
Non ci sono limiti di età, dimensione o razza....sia per i cani che per gli umani!
Nuovi corsi in partenza!
Giovedi 20 Marzo 2014 alle ore 11:00 l'A.S.D. “IL KUNG FU” ha presentato nel Palazzo della Provincia di Perugia, in Piazza Italia il “METODO KMANTIS” - Metodo Reale per il Combattimento Istintivo, che per la prima volta approda a Perugia. La sicurezza personale è un problema di tutti! Osservando le molteplici casistiche di aggressioni, violenze, scippi, stupri, rapine, bullismo, ecc. solo un’irrisoria percentuale di persone è capace di reagire, difendendosi attivamente a ciò che sta subendo. Sulla base di accurati studi sulla psicologia, fisiologia e anatomia del comportamento umano, in caso di conflitto, tenendo conto delle molteplici varianti che la realtà ci pone tra razionale ed irrazionale, nasce il metodo Kmantis. Il metodo si basa principalmente sullo sviluppo delle potenzialità psichiche per controllare la paura, l’ansia, lo stress in caso di conflitto, attuando strategie, tecniche di combattimento e di persuasione per manipolare un'aggressore che, permettono di sviluppare la parte istintiva di auto difesa innata, esprimendola nella massima potenzialità. Il corso è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque indipendentemente dall’età, grado di allenamento, struttura fisica.
Il primo di 5 incontri si è tenuto sabato 19 aprile 2014.
L'ideatore di tale metodo è Fabio Alessi presidente della Kmantis Association. L'evento è stato voluto dall'Associazione "IL KUNG FU" di Sonia Spaccini e sostenuto dalla Provincia di Perugia, Comune di Perugia, CONI Regionale e l'Ente di Promozione ACSI.